LA QUALITÀ DEL CARTONE PER ARREDI PERSONALIZZABILI, ECOSOSTENIBILI ED ECONOMICI
Comprendiamo il vostro stupore, che, all’inizio, abbiamo condiviso, ma poi abbiamo scoperto le mille qualità del cartone come materiale d’arredamento: ecosostenibile ed economico, personalizzabile con disegni e intarsi e per nulla nocivo, a differenza di altri materiali.
Per realizzare arredi e mobili in cartone, si utilizzano alcuni tipi di cartone ad alta resistenza, il cartone ondulato, materiale fonoassorbente realizzato incollando tra loro da 2 a 7 strati di cartone, il cartone alveolare, ad elevata resistenza alla pressione e se pur di forte spessore dotato di incredibile leggerezza.
Ci sono poi i tubi in cartone a spirale, dotati di resistenza al fuoco, realizzati con una forte percentuale di fibra riciclata, e i pannelli-sandwich a nido d’ape, in fibra di carta riciclata al 100%, costituiti da una struttura a nido d’ape chiusa tra due fogli mediante una colla organica.
Se avete dei dubbi circa la resistenza di questi mobili, quindi, niente paura: i cartoni di prima qualità sono in grado di reggere pesi elevati, alcune sedie sostengono pesi fino a 2 quintali!
Il materiale, inoltre, si presta ai più svariati usi: debitamente accostato a lastre di vetro temperato o film trasparenti che fanno da guaina protettiva, può diventare anche un piano di lavoro per la cucina; il cartone ondulato, invece, può essere facilmente usato per realizzare separatori di ambienti o altri oggetti decorativi.
Il cartone è ideale anche per piccoli esperimenti domestici: poiché tutta la struttura – compresi incastri, intagli e decorazioni – è a vista, è possibile cercare di produrre degli oggetti semplici osservando attentamente le foto degli arredi già realizzati; quando la creazione non vi piacerà più, smaltirla sarà semplice, veloce ed ecologico.
Il costo davvero contenuto degli arredi “cartonati” è dovuto sia all’economicità della materia prima, sia al trasporto semplice e a basso costo: questi mobili, infatti, sono semplici e leggeri da trasportare e si possono montare in un tempo relativamente breve, seguendo poche semplici istruzioni.
Altri esempi di mobili di cartone davvero sorpendenti, oggetti solidi, utili e dal design gradevole, li possiamo trovare qui: provate a dare un’occhiata ad alcune delle soluzioni di arredo presentate sul sito della Karton, in cui oltre a poter acquistare i prodotti, si spiegano anche tutti i segreti dell’arte del piegare, sovrapporre, incollare e comporre fogli di cartone per dare vita a mobili in cartone, complementi e altri oggetti utili in casa e in ufficio.
Utilizzando i semplici contenitori da pizza o altri imballi recuperati dalle consegne delle merci, i designer di Karton hanno dato vita ad un modo alternativo, ecologico e divertente di riciclare questo materiale. Sovrapponendo pile e pile di fogli di cartone pressato e piegato, si possono realizzare strutture per il letto, librerie complete di schedari, tavoli, comodini e tanti complementi d’arredo eco-friendly senza utilizzare colle o altri attrezzi.
Fonte:





