SOSTENIBILITÀ, LEGGEREZZA, RESISTENZA, DURATA E DESIGN ACCATTIVANTI PER ARREDI INTERAMENTE IN CARTONE
Cosa c’è di bello nel design di carta e cartone
Sostenibili, riciclabili, i mobili in carta e cartone sono usciti finalmente dall’immagine povera e di scarsa qualità estetica che avevano in passato. Sono diventati belli.
I mobili in carta e cartone sono sostenibili perché riciclabili o perché già ottenuti da cartoni derivati dal riciclo della carta. Rispetto al passato, oggi sono anche belli. Sono prodotti realizzati con tecnologie evolute che non contengono collanti perché i loro sistemi di assemblaggio avvengono per incastro e piegatura, declinati in mille varianti intelligenti dai designer che con questo materiale progettano qualsiasi tipologia di prodotto, spaziando dal design all’architettura.
Perché gli arredi di carta e cartone sono sostenibili
L’utilizzo del cartone nel settore dell’arredamento e del design è cominciato molti anni fa con prodotti sperimentali, come la notissima Wiggle chair disegnata dall’architetto Frank O. Gehry e prodotta da Vitra nel 1972, che hanno destato l’interesse e la curiosità del pubblico quando la discussione sul tema del riciclo era solo all’inizio.
Da allora, i mobili di cartone hanno fatto molta strada e hanno conosciuto una buona diffusione e impiego. Nei paesi industrializzati è aumentata la sensibilità e l’attenzione al riciclo della carta, insieme alla necessità di comunicare. Al contempo, questi prodotti hanno acquisito una notevole qualità estetica, perdendo quell’immagine di “oggetti transitori”, talvolta un po’ tristi. Oggi si può essere virtuosi nelle scelte sostenibili senza venir meno all’esigenza di avere in casa propria oggetti belli e di qualità. Ciò che è sostenibile deve essere anche bello.
[…]
Leggerezza e facilità di montaggio
Ondulato o alveolare, il cartone è un materiale leggero. Il cartone ondulato è costituito da due superfici di carta piana che racchiudono al loro interno una carta ondulata. L’azione combinata delle superfici piane con l’onda interna conferisce al materiale rigidità e resistenza. Come il cartone alveolare, così chiamato perché la sua struttura interna ricorda quella di un alveare, è un materiale estremamente facile da lavorare, tagliare, modellare, fresare, assemblare e quindi molto versatile nei suoi impieghi. Ma non tutti gli arredi di cartone sono leggeri.
La leggerezza è un requisito indispensabile per gli arredi e gli accessori di cartone temporanei, utilizzati in fiere, mostre, congressi , caratteristica determinante per garantire velocità di trasporto e facilità di assemblaggio. Ma leggerezza e facilità di montaggio non sono i requisiti primari quando si tratta di prodotti d’arredo per la casa, i negozi o gli uffici. In questi casi solidità, stabilità e resistenza sono le prerogative principali richieste a tavoli, sedie, librerie in cartone strutturati per durare nel tempo. La versatilità del cartone sta anche in questa sua capacità di rispondere a esigenze d’uso così diverse.
Resistenza e durata
Che il cartone sia un materiale non resistente e non durevole è una leggenda da sfatare, nel caso qualcuno ancora ci credesse. I cartoni di prima qualità sono in grado di reggere pesi elevati, alcune sedie, ad esempio, sostengono fino a due quintali di peso. Bisogna accertarsi, prima dell’acquisto, che i dati di resistenza siano dichiarati per essere garantiti sulla qualità del prodotto.
[…]
È stata fatta molta strada, dunque, in questi anni rispetto alle prime proposte di prodotti in cartone e la realtà della produzione ha superato luoghi comuni, timori e perplessità rispetto alle prestazioni del materiale, alla sua resistenza, durata, obsolescenza e qualità estetica. La tecnologia in continua evoluzione e la ricerca sperimentale delle aziende del settore fanno pensare che il futuro di questo materiale ecologico possa riservare novità sorprendenti.