COME CREARE (O MIGLIORARE) UN BUON AMBIENTE DI LAVORO

Anche se spesso questo fattore viene sottovalutato, l’ambiente di lavoro è fondamentale per il benessere del TEAM e incide significativamente sulle performance dello stesso.

L’ambiente di lavoro comprende tre elementi principali:

  • ambiente fisico ossia tutti gli spazi fisici in cui si svolge l’attività dell’azienda;
  • ambiente sociale ossia tutti quegli elementi che riguardano i rapporti interpersonali;
  • caratteristiche strutturali quali le dimensioni dell’azienda, lo stile gestionale e la sua struttura formale.

Oggi parliamo dell’ambiente fisico

Gli spazi fisici devono essere ampi e ben illuminati, meglio se dalla luce naturale, ed essere arredati con elementi che garantiscano la comodità dei lavoratori.

Per rendere l’ambiente accogliente e far sentire a loro agio i collaboratori si dovrebbe offrire la possibilità di personalizzare le postazioni di lavoro in ufficio e creare una zona relax dove le persone possano trascorrere una pausa davvero rilassante e rigenerante.

Ecco qualche suggerimento:

  • Blu e azzurro: sono colori associati alla pace e alla serenità, sono quindi adatti alle pareti di un ufficio che punta a far lavorare i propri dipendenti in un ambiente contraddistinto dalla tranquillità. Perfetti per l’area interna dedicata al relax.
  • Bianco: Una tonalità vitalizzante che riporta al concetto di estrema pulizia, ordine e chiarezza. Si tratta di un colore che aiuta a mantenere la concentrazione, quindi è molto utile in ambienti in cui i dipendenti devono tenere alte prestazioni ed è anche la tonalità ideale per un ufficio poco luminoso.
  • Rosso
    Si tratta di un colore che tende ad aumentare la vitalità, a discapito della concentrazione. Quindi da usare con parsimonia, perché può risultare un elemento di distrazione nelle stanze operative.
  • Giallo e arancione
    Colori che richiamano l’allegria, l’ottimismo, la creatività, sono perfetti quindi per le pareti di aree comuni, di una sala riunioni dedicata ai brainstorming.
  • Verde: Simboleggia equilibrio e armonia. Risulta perfetto per creare un ambiente rilassante che riesce a distendere il dipendente dalle pressioni lavorative.
  • Viola: Elegante, contemplativo, profondo, meditativo. Adatto per le aree dell’ufficio dedicate al lavoro di precisione e anche, per via del suo carattere elegante, una buona scelta per il colore delle pareti degli spazi di rappresentanza.
  • Marrone: Rappresentando la terra e il legno, evoca sensazioni di solidità, di durevolezza e di stabilità. Un colore che viene spesso associato a persone solide e capaci di grande fermezza, resistenza e pazienza. Ottimo per spazi di rappresentanza o per aree di accoglienza.

In texi puoi trovare idee e soluzioni su misura per rinnovare e dare un nuovo look ai tuoi spazi attraverso una progettazione minuziosa che dia ad ogni elemento il giusto valore e che risponda a determinate esigenze.

Condividi:



Open chat
Ciao! Benvenuto nel nostro sito.
Come possiamo aiutarti?